VIDEO - La menopausa viene preceduta dalla premenopausa, che può iniziare anche 10 anni prima, può avere un quadro ormonale e cause completamente diverse rispetto ai sintomi della menopausa.
Nella medicina tradizionale quando si parla genericamente di menopausa si pensa alla carenza di estrogeni, alla vampate, alla secchezza, etc. In realtà la menopausa viene preceduta dalla premenopausa, che può iniziare anche 10 anni prima, può avere un quadro ormonale e cause completamente diverse.
La premenopausa non è semplicemente il periodo che viene prima della menopausa ma è caratterizzato da una vera e propria tempesta ormonale, che può determinare numerosi sintomi, che spesso non vengono ricondotti alla premenopausa. Quello che avviene spesso è l'invio a vari specialisti, che cercano di curare i vari sintomi che si possono sviluppare senza guardare la causa vera, ciò che sta alla base dei sintomi della pre-menopausa.
La premenopausa, infatti, è caratterizzata dal punto di vista ormonale, dalla estrogeno dominanza o dominanza estrogenica. Si parla di dominanza estrogenica perché il rapporto fra gli estrogeni e il progesterone, è sbilanciato a favore degli estrogeni, che quindi sono dominanti sul progesterone. Un'integrazione di estrogeni in questo caso non farebbe altro che peggiorare questa situazione.
Di fatto si verifica una carenza relativa o assoluta di progesterone, con tutti i sintomi conseguenti. Inoltre, il progesterone è un ormone precursore del cortisolo, del testosterone e degli estrogeni. Significa che in caso di carenza di progesterone anche gli altri ormoni vengono sintetizzati in quantità troppo basse.
Esistono ESAMI semplici da eseguire per attestare l'estrogeno dominanza, primi fra tutti estradiolo e progesterone al 21 giorno del ciclo, oltre ad un pannello più ambio a discrezione del medico, come viene fatto nel BioEquilibrio Ormonale®.
Con il metodo di BioEquilibrio Ormonale® si agisce su tutti questi fattori contemporaneamente secondo una visione della persona a 360 gradi.