Se le calde e afose giornate estive posso essere un incubo per tutti, lo sono ancora di più quando si soffre dei sintomi della menopausa. Vediamo le cause delle vampate di calore e i possibili rimedi.
Con le temperature torride, il malessere dovuto alle vampate, alle sudorazioni notturne e all’insonnia può diventare insopportabile, soprattutto se si soffre dei sintomi della menopausa
Le vampate sono descritte come un’improvvisa sensazione di calore al petto, al viso e alla testa, seguita da vampate di calore, sudore e talvolta brividi. In realtà la percezione può essere un po' diversa da una donna all’altra, ma il nucleo è questo.
Le cause delle vampate di calore in menopausa non sono chiare al 100%.
Certamente giocano un ruolo due aspetti nel provocare i sintomi vasomotori delle vampate:
Esistono rimedi comportamentali o di buon senso per difendersi dalle vampate in estate, come vestirsi a strati e con indumenti leggeri e di tessuto naturale, idratarsi regolarmente e alimentarsi in modo sano (evitando stimolanti come caffè, alcol, eccesso di spezie etc.), portare con sé un ventaglio, etc.
La nutrizione funzionale e il metodo del Bioequilibrio Ormonale sono degli strumenti efficacissimi per trattare le vampate di calore in menopausa.
Il 17 beta Estradiolo, estrogeno più potente e prevalente nella donna in età fertile, diminuisce progressivamente con l’avvicinarsi della menopausa perché non viene più prodotto dalle ovaie e questo può scatenare le vampate di calore. Il 17 Beta Estradiolo però può essere introdotto come ormone bioidentico in formulazioni personalizzate per quanto riguarda il dosaggio e la via di somministrazione.
L’estradiolo bioidentico può essere assunto come compresse orali micronizzate, transgel, ovuli vaginali o patch a seconda delle indicazioni del medico. Un’adeguata detossificazione epatica e il mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale completeranno il trattamento.
Una volta intrapresa la terapia sarà necessario un monitoraggio periodico clinico e con esami strumentali e di laboratorio.