Il Dottor Claudio Tomella sarà relatore al 6° Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata che si terrà a Roma dal 5 al 7 aprile 2019 con la relazione dal titolo: "L’Inflamm-Aging da una nuova prospettiva: la Glicazione"
La Glicazione è un processo che comporta una serie di reazioni non enzimatiche tra molecole di proteine, lipidi, DNA e zuccheri riducenti che porta alla formazione di sostanze tossiche note come glicotossine o AGEs (advanced glycation endoproducts) e ALEs (advanced-lipoxidation endproducts).
Le proteine glicate tendono a fondersi insieme.
Più legami si creano e più i tessuti del corpo diventano rigidi e duri.
Una pletora di evidenze scientifiche suggerisce che gli AGEs sono coinvolti in un circolo vizioso che lega infiammazione, generazione di radicali liberi, produzione amplificata di AGEs, che porta a più infiammazione e così via.
All'accumulo di AGs nei tessuti è stato attribuito il declino funzionali degli organi che si manifesta con l'invecchiamento e in molte malattie croniche.
Il contenuto di Ages dipende dalla dieta e dalla modalità di cottura.
Altri fattori legati allo stile di vita possono influenzare la produzione di Ages, come il fumo di sigaretta, l'attività fisica, gli alcolici e la mancanza di sonno.
Una esaustiva spiegazione del fenomeno della glicazione viene riportata nell'articolo "La Glicazione e le sue implicazioni sulla salute femminile" da me pubblicato sul Bollettino di Endocrinologia Genecologica nel 2014.
La glicazione e il suo legame con l'inflamm-aging è fondamentale per capire ciò che sta alla base dell'invecchiamento.