Su Silhouette Donna n°8 dell’agosto 2022 è stata pubblicata una mia intervista sulla “NUOVA DIETA KETO”.
Io da circa 15 anni prescrivo anche diete chetogeniche, quindi nulla di nuovo. Tuttavia è importante che sia stato sdoganato dalla comunità scientifica e dalla gente il fatto che gli acidi grassi non siano necessariamente “cattivi” ma possono essere un ottimo carburante per il nostro organismo.
In passato non era affatto così, i carboidrati erano i buoni e proteine e grassi erano i cattivi.
Ora le cose sono cambiate, tuttavia bisogna tenere conto che la dieta deve tenere conto del gusto, delle caratteristiche psicologiche, comportamentali, sociali, famigliari e lavorative e quindi non è mai un mero calcolo matematico.
Quindi non ci sono macronutrienti o alimenti buoni o cattivi di per sé ma dipende sempre dall’unione con l’individuo e dal loro utilizzo.
Silhouette Donna mi ha chiesto di scrivere una dieta ispirata ai principi della dieto keto proposta da Michael Mosley, in cui due giorni a settimana vi è un regime ristretto di circa 800 kcal.
Quindi l’idea è quella di mettere insieme gli effetti positivi della dieta chetogenica con l’intermittent fasting (digiuno intermittente), con ripercussioni positive sia sulla perdita dei peso che sull’aging. Quindi è una dieta chetogenica potenziata.
Inoltre quella che ho proposto io è una dieta molto gustosa, che si basa su cibi cari alla tradizione mediterranea.
Oggi molti nutrizionisti propongono, o copiano, diete che derivano da altre tradizioni e cucine, per cui nella dieta non è raro trovare la carne di bisonte piuttosto che di struzzo. Nella dieta che trovate su Silhouette donna nulla di tutto questo perché è stata rivisitata tenendo conto del nostro gusto.
I primi giorni potrebbero essere un po' duri, se si proviene da un regime molto calorico e quindi conviene avvicinarsi per gradi. Poi la fame sparisce ed è tutto molto più semplice.
Qui potete leggere tutto l’articolo: Scarica l'articolo completo (0,3 Mb).
Buona Appetito!