È in edicola su Viversani e Belli n°8 di questa settimana un articolo, al quale ho partecipato in qualità di consulente, dal titolo “Proteggi i Neuroni a Tavola”.

Viversani e belli - Proteggi i Neuroni a Tavola

Le malattie neurodegeneraive, come l’Alzheimer e il Parkinson, sono in costante aumento. Con l’aumentare dell’aspettativa di vita aumentano, non solo in modo lineare ma addirittura esponenziale.

La medicina Anti-aging sempre lavora per cercare di mantenere il cervello giovane, essendo questo uno dei suoi più importanti topics. Le malattie degenerative del cervello partono da lontano: servono anni affinché si manifestino in modo conclamato.

Serve a poco andare dal neurologo quando già si sono sviluppate. Possono concorrere diversi fattori causali e fra i principali, oltre alla predisposizione genetica, rammento l’infiammazione cronica, le tossine e l’aging. Tutti questi fattori possono essere influenzati, in modo positivo o negativo, dallo stile di vita e dalla dieta.

Nell’articolo si parla di una variante della dieta Mediterranea che sembra rallentare la degenerazione del sistema nervoso alla luce dei nuovi studi. Oggi quando si parla di dieta Mediterranea si pensa che sia qualcosa di vecchio. I social, il web e le librerie sono colmi di notizie su nuove e strabilianti diete e tendono a squalificarla.

Beh… calma. La dieta mediterranea “vera” continua a mantenere grandissime potenzialità salutistiche, soprattutto quando viene proposta in modo funzionale.

Gli studi scientifici ad elevato impatto parlano chiaro. Allora date un’occhiata a questo articolo e fatevi la vostra idea.

Scarica l'articolo completo (2,5 Mb).

Buona lettura!