Se vuoi sciogliere il grasso allora mangia il fritto…

Forse pensi di seguire una dieta salutistica perché mangi senza grassi e magari non assaggi un alimento fritto da anni… Sì, però il grasso aumenta, a livello centrale (pancia) o periferico (gambe/cosce, etc), tu non ti senti completamente in forma e pieno di energia.

Allora quale sarebbe la modalità di cottura migliore?
Risposta: TUTTE

Lo stesso alimento se utilizzato crudo, soffritto, trifolato, fritto, in pastella, alla griglia, alla piastra, lesso, bollito, stufato, al forno, al vapore etc. esercita, quando incontra il nostro organismo, effetti diversi.

Perché?

Le differenti modalità di cottura hanno effetti diversi sulle funzioni organiche e gli ormoni del nostro organismo e noi potremmo utilizzarle tutte sapientemente così come si fa con le note di uno spartito principale.

L'importante è mantenere l’armonia ovvero l'equilibrio complessivo nella sequenza dei pasti.

Mi spiego meglio, seguimi..

Ora mi focalizzerò solo sul fritto perché parlare di tutte le modalità di cottura sarebbe dispersivo… Lo farò nei prossimi post.
Il fritto, se ben fatto, possiede una serie di azioni funzionali che, possono essere utili per la riduzione del grasso viscerale, di quello periferico o per dare uno stimolo al metabolismo.

Capiamo PERCHÉ:

  1. Recenti studi scientifici hanno dimostrato come i cibi cotti nell’olio portano a una secrezione di insulina e di C-peptide più bassa da parte dell’organismo, riducendo l’accumulo di grasso corporeo viscerale. I cibi fritti o ripassati tendono a trasformare la natura degli zuccheri contenuti negli alimenti, rendendoli meno assorbibili da parte del nostro organismo e contribuendo alla riduzione del grasso addominale.
  2. Il fritto e le sue modalità intermedie (es. soffritto, trifolato…) produce uno stimolo alla funzione della cellula epatica, o per meglio dire, del polo biliare dell’epatocita (cellula del fegato), determinando la liberazione di bile nell’intestino.
    È uno stimolo tossico e stressogeno per la cellula? Risposta: Sì… Ma
    Ricordiamo la differenza fra Eustress (stress positivo per la cellula) e Distress (stress negativo per la cellula). In questo caso è uno stimolo di breve durata ed intensità che non determina danni cellulari ed anzi  accelera il metabolismo del fegato e il catabolismo degli estrogeni (vedi dopo). È quindi una sorta di eustress o di stimolo ormetico. Inoltre, con le associazioni alimentari giuste nel medesimo pasto, lo stress del fritto sarà bilanciato dagli altri alimenti e non determinerà alcun carico digestivo o metabolico.
  3. Il fatto di accelerare il catabolismo degli estrogeni (ovvero la loro degradazione) è importante perché fra le cause principali di adiposità localizzate e cellulite vi è proprio un eccesso locale di estrogeni. I risultati sono fantastici…

Il fritto per essere “sano” deve avere alcune caratteristiche:

  • Deve essere preparato con olio extravergine di oliva di buona qualità.
  • Non deve superare il punto di fumo (di solito non oltre i 160/180°). Se l’olio fuma ed emette un odore acro bisogna buttarlo via.
  • Bisogna utilizzare l’olio per friggere una volta sola.
  • Bisogna evitare che con la cottura gli alimenti si “colorino” troppo.
  • Bisogna immergere tutto l’alimento nell’olio (non parzialmente). Friggendo il grasso è all’esterno, ma all’interno la brusca disidratazione che si verifica per via della elevata temperatura, non lo fa passare.
  • Bisogna asciugare l’alimento, dopo la frittura, con carta paglia.
  • È necessario associare l’alimento fritto nello stesso pasto con gli alimenti giusti: una verdura cruda e un frutto, per esempio.

 Con che frequenza si può mangiare il fritto?

In questo caso la risposta è: DIPENDE… Dalle condizioni dell’ individuo, dall’età, dalle patologie concomitanti o da quelle su cui si vuole agire (es. steatosi, ovaio micropolicistico, cellulite). In generale, uno stimolo di questo genere in una persona sana può essere fornito da 1 a 2 volte alla settimana senza alcun problema e con i vantaggi sopra descritti.

Allora… Non sentirti in colpa se qualche volta vuoi mangiare il fritto ti propongo: 2 patate fritte, insalata verde mista, 1 mela

Il tuo fegato ti ringrazierà!