Cosa sono le vampate di calore e da cosa sono causate

Con le temperature torride, il malessere dovuto alle vampate, alle sudorazioni notturne e all’insonnia può diventare insopportabile, soprattutto se si soffre dei sintomi della menopausa

Le vampate sono descritte come un’improvvisa sensazione di calore al petto, al viso e alla testa, seguita da vampate di calore, sudore e talvolta brividi. In realtà la percezione può essere un po' diversa da una donna all’altra, ma il nucleo è questo.

Le cause delle vampate di calore in menopausa non sono chiare al 100%.
Certamente giocano un ruolo due aspetti nel provocare i sintomi vasomotori delle vampate:

  1. una dis-regolazione dell’ipotalamo, che controlla la temperatura corporea.
  2. uno squilibrio ormonale derivante dal calo dell’estradiolo, che si verifica in menopausa.

I rimedi per le vampate di calore in menopausa

Esistono rimedi comportamentali o di buon senso per difendersi dalle vampate in estate, come vestirsi a strati e con indumenti leggeri e di tessuto naturale, idratarsi regolarmente e alimentarsi in modo sano (evitando stimolanti come caffè, alcol, eccesso di spezie etc.), portare con sé un ventaglio, etc.

La nutrizione funzionale e il metodo del Bioequilibrio Ormonale sono degli strumenti efficacissimi per trattare le vampate di calore in menopausa.

  • La nutrizione funzionale consente di agire, attraverso un piano basato sulla combinazione fra i cibi, le modalità di cottura, il contenuto nutrizionale di ciascun alimento, sulle funzioni organiche e i livelli ormonali, fra cui gli ormoni sessuali e gli estrogeni.
  • Diversi studi scientifici evidenziano una correlazione fra effettuare attività fisica regolare moderata e riduzione dell’intensità della vampate e dei sintomi vasomotori della menopausa. (Leggi lo studio completo)
  • Esiste un’ampia letteratura pubblicata che dimostra l’efficacia di alcuni fitoterapici nel ridurre l’intensità delle vampate in menopausa: dalla salvia, trifoglio rosso, cimicifuga, isoflavoni della soia, luppolo, dioscorea.
    L’utilizzo di fitoterapici e nutrienti con formulazioni ad hoc può essere un valido strumento per contrastare le vampate di calore di grado lieve, soprattutto in pre-menopausa e nelle prime fasi della menopausa.
  • Quando le vampate di calore e sintomi vasomotori sono più intensi e non riescono ad essere contrastati da questi rimedi naturali possono essere utilizzate combinazioni personalizzate di ormoni bioidentici.

Gli ormoni bioidentici per contrastare le vampate di calore in menopausa

Il 17 beta Estradiolo, estrogeno più potente e prevalente nella donna in età fertile, diminuisce progressivamente con l’avvicinarsi della menopausa perché non viene più prodotto dalle ovaie e questo può scatenare le vampate di calore. Il 17 Beta Estradiolo però può essere introdotto come ormone bioidentico in formulazioni personalizzate per quanto riguarda il dosaggio e la via di somministrazione.

L’estradiolo bioidentico può essere assunto come compresse orali micronizzate, transgel, ovuli vaginali o patch a seconda delle indicazioni del medico. Un’adeguata detossificazione epatica e il mantenimento dell’equilibrio del microbiota intestinale completeranno il trattamento.

Una volta intrapresa la terapia sarà necessario un monitoraggio periodico clinico e con esami strumentali e di laboratorio.