Uno dei pochi aspetti positivi della vicenda del Coronavirus è che abbiamo capito che molte cose per cui ritenevamo necessaria la presenza fisica possono essere fatte anche a distanza.

Nei giorni del lockdown tutti hanno fatto chiamate, video call, video conferenze, video party, etc.

Giovani e meno giovani, tecnologici o meno tecnologici; ora sappiamo che spesso questa cosa ha funzionato.

È servita per far stare vicine le persone e per permettere uno scambio di informazioni “live” che altrimenti sarebbe stato sterile, se lasciato alle letture e ai brainstorming individuali.

Tutto questo può essere applicato anche alle consulenze mediche.

Da anni eseguo anche consulenze mediche a distanza via Skype, whatsapp, telefono, etc. oltre a visite mediche presso il mio studio di Milano.

È nata semplicemente come una necessità per i molti pazienti che mi chiedevano una consulenza medica, ma risiedevano molto distanti dal mio studio: dalle località più lontane della nostra bella Italia a Paesi lontanissimi, come Korea, USA, Russia, Islanda, Svezia, Germania, Portogallo, Brasile, Egitto, etc.

Io sono un medico che ha un approccio a 360 gradi al paziente, alla medicina, alla nutrizione e tutti questi pazienti non hanno evidentemente trovato la soluzione dei loro problemi in un medico dal quale avrebbero potuto andare fisicamente.

Ma allora perché rinunciare, continuare a fare le solite cure e stare sempre male, subire le ennesime delusioni e spendere soldi in integratori che non funzionano e in esami inutili?

Loro sono stati coraggiosi, sono stati i primi, hanno provato e nella maggior parte dei casi sono stati soddisfatti. La bacchetta magica non ce l’ho, ma numerosi strumenti di lavoro sul paziente sì.

Allora ho iniziato ad eseguire consulenze mediche a distanza e anche io mi sono reso conto che la cosa funziona.

Oggi la medicina offre grandi strumenti diagnostici per cui è meno determinante la presenza fisica in studio.

Chi mi conosce sa che io attribuisco molta importanza al rapporto medico-paziente.

Ebbene, anche da questo punto di vista, mi sono reso conto che è possibile instaurare un rapporto empatico e durevole anche a distanza.

Qui di seguito potete leggere le testimonianze di alcune mie pazienti che hanno effettuato consulenze mediche a distanza.

Vi aspetto… Perché non provare?

Roberta Gandolfi, Svizzera - Consulenza telefonica

La consulenza telefonica con il Dottor Tomella è organizzata perfettamente al servizio di chi ha limiti di tempo e vuole comunque avere un responso competente in breve tempo. Ho fissato l’appuntamento dalla Svizzera dove abito e lavoro perché diverse persone di mia conoscenza mi avevano parlato di questo medico. Lui ti consiglia di fare gli esami completi e di farglieli avere per e-mail due giorni prima della visita. La telefonata puntuale è una chiacchierata di dettaglio su sintomi, problemi, malesseri, abitudini, che - unita alle analisi - offre al medico un quadro completo della situazione. Il Dottore poi, con il consenso del paziente, prescrive la terapia tutta naturale ad un laboratorio galenico di sua fiducia in centro a Milano che si occuperà di spedire il materiale su richiesta o di farlo trovare pronto per il ritiro.

Quello che piace è la velocità indolore del processo, la professionalità del dottore e la qualità dei prodotti. Non sono un’amante della chimica da banco, scontata e senza impegni. Apprezzo lo sforzo di chi integra e rinforza per raddrizzare il tiro sulla base di una profonda conoscenza dei meccanismi energetici e metabolici. Grande esperto di tiroide il suo approccio alla risoluzione del problema è l’identificazione delle cause prima di predisporre qualsiasi percorso terapeutico che comunque non sarà mai attraverso la classica pastiglia di tiroxina. Consiglio fortemente il Dottor Tomella a tutte le persone che hanno interesse a fare un percorso completo di rinascita fisica ed energetica.

Luisa C., Portogallo - Consulenza nutrizionale a distanza via Skype

Vivo in Portogallo e ho contattato il Dott. Claudio Tomella su consiglio di una sua paziente, chiedendogli di seguirmi malgrado la distanza geografica, via Skype.

Sono ipotiroidea e obesa, con diversi tentativi precedenti di arginare queste problematiche andati a vuoto. Ho eseguito gli esami richiesti e li ho inviati al dottore che ha identificato anche un problema di stanchezza surrenale che non era stato mai affrontato e curato in passato.

Abbiamo iniziato un percorso specifico, con consulenze via Skype. Dopo pochi mesi di trattamento ho recuperato agilità mentale e la stanchezza è notevolmente diminuita, fino a scomparire, permettendomi di recuperare una vita professionale dinamica e soddisfacente.

D’accordo con il dottore, abbiamo da poco iniziato un percorso dietetico che si sta rivelando efficace. Sono seguita via Skype da un anno. Il dott. Tomella si è rivelato un professionista scrupoloso ed empatico, attento ai sintomi e non solo ai valori delle analisi, presente anche al di là degli appuntamenti Skype, via email o telefono, per chiarire dubbi e consigliare.

Sono estremamente soddisfatta del percorso intrapreso con il dott. Tomella, dei risultati e del sostegno ricevuto!


Per prenotare una visita con il Dott. Tomella puoi contattare la segreteria al numero di telefono 02/94759393 oppure tramite il bottone "Prenota una visita" all'inizio della pagina.