In uno studio scientifico sulle fragole ne sono state valutate le proprietà salutistiche per la prevenzione delle malattie croniche e degenerative
In questo recente articolo, pubblicato nel marzo del 2021, sono state valutate le proprietà salutistiche per la prevenzione delle malattie croniche e degenerative delle fragole:
by Francesco Cairone et coll. - Molecules 2021, 26(6), 1731
Nello studio, sono stati selezionati campioni di fragole, provenienti da bacche fresche e scongelate, sottoposte a diverse tecniche di omogeneizzazione abbinate a trattamenti termici e microonde, dopo essere state preventivamente analizzate per il loro contenuto in polifenoli e per la capacità antiossidante.
Questi omogenati sono stati valutati in relazione alla loro attività di inibizione enzimatica verso acetilcolinesterasi e butirrilcolinesterasi, α-amilasi, α-glucosidasi e tirosinasi.
Tutti questi enzimi sono coinvolti nell'insorgenza del diabete, delle malattie neurodegenerative e di altre malattie croniche.
L'effetto inibitorio sulla tirosinasi e colinesterasi è stato il più prezioso.
L'attività antifungina esercitata dalle fragole contro la Candida Albicans, che svolge un ruolo eziopatogenetico cruciale nelle malattie intestinali così come nel diabete, nell'artrite reumatoide e nel morbo di Alzheimer, è stata dimostrata in vitro e confermata in vivo su Galleria mellonella. Complessivamente i risultati ottenuti confermano ancora una volta il potenziale salutistico delle fragole; tuttavia, gli autori concludono che l'efficacia dipende dall’avere prodotti di alta qualità nutrizionale.
Quando si sceglie al supermercato è sempre meglio dare la precedenza alla qualità delle fragole e non alla quantità!