Tanta frutta e verdura da portare in tavola a Dicembre, con un focus sulle clementine
Le clementine sono un frutto invernale, un po’ scontato… Ma non troppo.
Il fatto che sia un agrume ricco di vitamina C e minerali sembra un’ovvietà.
In realtà le clementine sono ricche di numerose vitamine, come la vitamina A, B1, B2, B3, B9 e minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il ferro e il magnesio. Senza dimenticare il non trascurabile contenuto di fibre, che può essere un aiuto per l’intestino.
La vitamina C, oltre che al sistema immunitario, sarà un valido aiuto per la pelle, di cui può migliorare il tono e la lucentezza, in sinergia con la vitamina A e i retinoidi, che agiscono positivamente sull’invecchiamento della pelle.
Il contenuto di esperidina delle clementine può essere un valido ausilio per agire positivamente sulla integrità vascolare e ridurre la permeabilità. L’esperidina è contenuta in molti integratori che agiscono per questi scopi.
Questo si unisce ad una grandissima proprietà che hanno le clementine, che viene abbondantemente sfruttata in nutrizione funzionale: la proprietà diuretica.
Le clementine vengono pertanto utilizzate nella composizione dei pasti tutte quelle volte in cui si vorrà favorire il drenaggio e la diuresi, come per esempio dopo un pasto a base di carne rossa.
Le clementine sono un ibrido nato dall’incrocio fra il mandarino e l’arancio amaro, ma il loro sapore è più bilanciato, e non è né particolarmente aspro né particolarmente dolce.
Rispetto ai mandarini, inoltre, ha spicchi quasi sempre privi di semi.
Possono essere utilizzate anche in dieta dimagrante, ma attenzione a non esagerare con le quantità.
Meglio non più di una porzione al giorno (due clementine), da consumare preferibilmente nella prima parte della giornata.