Una delle richieste più diffuse che vengono fatte al medico Anti-Aging è quella di una terapia per il calo del desiderio sessuale e della libido che si verifica con l'avvicinarsi della menopausa e in menopausa.

La sessualità è un tema intimo e molto importante nell'ambito della cura del benessere e della persona a 360 gradi. Non a caso gli studi mostrano che i centenari hanno avuto una vita sessuale gratificante.

Con la menopausa si modificano i livelli di molti ormoni implicati nell'articolato sistema che gestisce la sessualità e questo può impattare in modo significativo sul benessere della donna e della coppia.

Esistono molte possibilità terapeutiche in medicina Anti-Aging per agire sul desiderio sessuale che vengono adattate alla persona e alla sua cura globale.

In questo post vorrei solo soffermarmi sul possibile utilizzo di un ormone chiamato DHEA (Deidroepiandrosterone) utilizzato localmente per via endovaginale come crema oppure ovuli.

Cos'è il DHEA intravaginale

Il DHEA è un ormone androgeno che determina effetti indiretti, per la sua trasformazione in altri ormoni, e diretti. La trasformazione del DHEA in testosterone fornisce più sprint alla sessualità, mentre la sua intrinseca azione sulla secchezza delle mucose aiuta la lubrificazione vaginale, che può essere un fattore determinante in molte donne.

Quindi la stessa cura agisce sulla secchezza e anche sul desiderio sessuale e la libido. Altri farmaci, come l'Ospemifene, agiscono sulla secchezza e ma non sulla libido.
La modalità di somministrazione intravaginale è sicura perché il DHEA agisce solo localmente e non viene trasformato in altri ormoni che entrano nel circolo sanguigno.

Studi recenti hanno evidenziato che il DHEA utilizzato a livello intravaginale agisce anche aumentando la densità nervosa localmente, con ripercussioni positive sulla funzione sessuale: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26725467

Riepilogando, il DHEA assunto per via intravaginale come crema od ovuli:

  • aumenta la libido
  • riduce la secchezza
  • migliora la densità nervosa e l'orgasmo
  • non ha effetti collaterali sistemici