È il periodo della zucca: provo a rispondere ad alcune domande che mi sono state poste.

  • Ma la zucca fa male oppure fa bene alla salute?
  • Può essere considerato un alimento salutistico o è dannoso?
  • Nelle diete è spesso assente: per quale motivo?

Il punto è che la zucca viene spesso considerata, erroneamente, una verdura ricca di zuccheri per il suo sapere dolciastro e tende per questo ad essere evitata in tutti i casi in cui si vuole tenere sotto controllo il carico glicemico del pasto.

In realtà la zucca è povera di zuccheri e recenti studi mostrano come la zucca, e in particolare i semi di zucca, possiedano addirittura potenziali proprietà ipoglicemizzanti e antidiabetiche.

Chen X. Et al. Synergistic Hypoglycemic Effects of Pumpkin Polysaccharides and Puerarin on Type II Diabetes Mellitus Mice. Molecules 2019, 24(5), 955;
https://www.mdpi.com/1420-3049/24/5/955/htm

Le proprietà della zucca

Innanzitutto va considerato che la zucca è ricca di nutrienti, vitamine, fibre e minerali.
Cerchiamo ora di analizzare le sue principali proprietà, da quelle più note a quelle più nascoste.

La ricchezza di beta carotene, un precursore della VITAMINA A e che le dona il colore arancione, è una delle sue caratteristiche principali.
La vitamina A è non solo un formidabile antiossidante, che possiede anche potenziali azioni antitumorali e anti-aging, ma è fondamentale per la vista, la pelle, i capelli, le unghie, l’assorbimento della vitamina D e la funzionalità della tiroide.
Non sono molti gli alimenti che contengono la vitamina A in questa quantità e anche per questo la zucca è così preziosa.

La zucca contiene anche una buona quantità di VITAMINA K, che esercita un’azione sulla coagulazione e questa sua proprietà è meno conosciuta.
La zucca ha infatti un'AZIONE PRO-COAGULANTE ed è quindi indicata in tutte quelle condizioni in cui vi sia un deficit della coagulazione del sangue.
Tipicamente viene utilizzata in modo funzionale, per esempio, nelle metroraggie (perdite di sangue dall’utero) o prima di estrazioni dentarie oppure nelle donne fertili per favorire il termine delle mestruazione quando sia eccessivamente prolungata. Per lo stesso motivo è controindicata nei casi di iper-viscosità del sangue.

Il contenuto in magnesio, potassio e calcio spiegano la sua AZIONE SEDATIVA e che può migliorare il sonno. Quindi si suggerisce l'assunzione di zucca alla sera con questo scopo.

Per il contenuto di fibre, acqua e potassio può aiutare il transito intestinale e l’equilibrio del microbiota dell’intestino.

I semi di zucca hanno note azioni protettive sulla prostata e sono presenti in molti supplementi che vengono utilizzati per l’ipertrofia prostatica.

Può essere consumata con pasta, riso, vellutate, gnocchi e anche dolci.

Che dire di più? Buon Halloween!